Cantine Birgi

Immersa in uno scenario naturale di straordinaria bellezza, la Cantina Sociale Birgi è il cuore pulsante di una terra ricca di storia e tradizione vitivinicola.

Fondata nel 1960 dalla passione di dieci coltivatori profondamente legati al territorio, la cooperativa ha saputo valorizzare e rinnovare l’eredità enologica di Sicani, Fenici, Elimi, Arabi e Normanni, popoli che hanno arricchito queste terre nel corso dei secoli.

Rory Webster

ceo & founder

0
anni di storia
0
ettari di vigneti
0 K+
quintali di uve all'anno
0 M+
di bottiglie all'anno
la nostra storia

Cooperativa vitivinicola Birgi

Nel 1960 dalla volontà di un gruppo di 10 coltivatori innamorati della loro terra e fieri delle proprie origini nasce la Cooperativa Vitivinicola Birgi.

I primi vini

Annata importante per Cantine Birgi: i primi vini venduti come sfuso al consumo diretto.

Le prime bottiglie

I primi successi: nascono le prime bottiglie di vino bianco stravecchio affinato nelle nostri pregiate botti.

I mosti puliti

Nuovi processi e nuovi orizzonti: si da avvio alle prime sperimentazioni di fermentazione di mosti puliti.

Controlli di qualità

Nei primi anni del nuovo millennio aumentano le garanzie che le Cantine Birgi devono offrire ai propri clienti, si da avvio ai processi di controlli qualità per tutti i vigneti.

Precisione e controllo

Nuove frontiere di produzione e gusto: inizio della viticoltura di precisione e nuovi processi di controllo per la qualità di vigneti e uva.

La nuova produzione

La cantina produce tutti le diverse sfaccettature di vino che il consumatore richiede: dagli spumanti, ai vini tranquilli fino ai vini da dessert e meditazione non tralasciando la produzione Bio.

1960 1970 1975 1990 2004 2013 2020
Dalla vigna alla bottiglia

L'eccellenza

di Cantine Birgi
Cantine Birgi è il frutto della passione e dell’impegno di circa mille soci conferitori, che ogni anno portano in cantina oltre 300.000 quintali di uve. Questi preziosi frutti provengono da vigneti selezionati, coltivati con cura attraverso due sistemi complementari: la tradizionale tecnica ad alberello, che garantisce un’ottima qualità dell’uva, e le moderne spalliere meccanizzate, che ottimizzano la resa e la gestione del vigneto. Ogni appezzamento, grazie alla sua esposizione, al suolo e al microclima unico, dona uve dalle caratteristiche organolettiche straordinarie, esaltando le peculiarità di ogni varietà.

L’arrivo in cantina segna il momento più delicato: qui l’uva viene lavorata con tecnologie all’avanguardia e sotto severi standard procedurali, per preservare intatti i profumi e i sapori del terroir. È in questa fase che si compie il rito della vinificazione, un’arte che cattura la quintessenza del territorio: il calore del sole, la freschezza del mare e l’intensità della terra siciliana si trasformano in vini dal carattere unico.

Organic Vineyard

Our wines reflect not only an expertise handed down through the generations but also a thirst for innovation that motivates us.

Quality Process

Our unwavering dedication to viticulture and winemaking guarantees an authentic cellar door experience.

Premium Wines

Enjoy an array of tasting experiences that pair French-inspired wines with elegant food, warm hospitality and beautiful views.

innovazione
La cantina

Nuova linea di imbottigliamento

Cantine Birgi continua a investire nell’eccellenza e nell’innovazione, introducendo una nuova linea di imbottigliamento all’avanguardia. Grazie a tecnologie di ultima generazione, questo sistema garantisce massima efficienza, precisione e rispetto delle caratteristiche organolettiche dei vini, preservandone l’integrità e la qualità in ogni bottiglia.

il nostro mondo
Esperienze

Tour & Degustazioni

Scopri i segreti della vinificazione e lasciati guidare in una degustazione esclusiva dei nostri vini. Ogni sorso racconta il territorio, il sole e la passione che mettiamo in ogni bottiglia. Prenota il tuo tour e vivi l’autenticità della Sicilia!

Carrello