Vigneti e Viticoltura

Cantine BirgiPassione per la vinificazione e rispetto per la terra

Noi siamo stati estremamente fortunati ad ereditare una terra che da sempre ha dato grandissimi vini, il nostro unico compito è quello di continuare ad essere vignaioli e trasmettere il nostro mestiere alle generazioni future.

Cantine BirgiAmore per l'arte antica

Un connubio che parte dagli insegnamenti ricevuti e dall’amore per l’arte antica della viticoltura. Una passione che è diventata una fonte di ispirazione ed una guida per chi dovrà, domani, continuare a dare un senso ad un valore alla nostra terra e ai suoi frutti. Una scelta di vita per la terra che si esprime e concretizza coltivando anche con tecniche biologiche.

CuriositàLa vendemmia

I segreti della vendemmia

I vigneti si riempiono di uomini e donne che dopo un anno di attesa condividono il momento unico della vendemmia. I grappoli vengono tagliati a mano, come una volta, e riposti con cura in piccole cassette per preservare l’integrità degli acini e delle bucce. Tra i filari si fatica e si sorride perché il mestiere del vignaiolo è impegnativo ma gratificante. In cantina si attendono le cassette colme di uva per iniziare la selezione degli acini migliori destinati alla vinificazione.

Il grado giusto

La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita ai nostri vini di elevatissima qualità. Grappolo dopo grappolo, tutte le nostre uve vengono seguiti dai nostri esperti enologi che ne seguono scrupolosamente la vinificazione e l’affinamento, prima di donar loro una lunga, emozionante vita in bottiglia.

Scopri di più

2800
Ettari
18 gradi
Temperatura (media)
450 mm
Piovosità (media)
18
Varietà uve
Amore e rispetto per la natura.
Puntiamo molto sui prodotti di qualità. Cantine Birgi